Home 9 Protesi

Protesi

Può esser fissa o mobile e ha lo scopo di sostituire la dentatura originaria, persa o compromessa, pertanto ha due finalità: “funzionale” per ridare la capacità di masticare ed “estetica” per restituire al paziente il piacere di sorridere.
È un lavoro di alta precisione e deve rispettare alcuni requisiti fondamentali:
Funzionalità
La masticazione e le funzioni articolari (apertura, chiusura, corretta fonetica), devono essere ripristinate perfettamente.
Resistenza
La protesi deve essere in grado di resistere il carico masticatorio e l’aggressione di tutte le sostanze anche “acide”, che vengono introdotte in bocca.
Estetica
I denti artificiali devono essere il più possibile somiglianti a quelli naturali per passare inosservati con la loro presenza nella bocca del paziente.Perciò realizziamo “le corone”,ossia i denti in porcellana sostenuta dalla zirconia ,che elimina i fastidiosi bordi scuri,molto brutti esteticamente.Il risultato è straordinario e garantito nel tempo.
Intarsi
Qualora il dente fosse molto distrutto , una semplice ricostruzione non basta,serve un intarsio ,ossia un manufatto fabbricato dall’odontotecnico e cementato sul dente,che apparirà come fosse integro.